Autotrasporti Bertrans transporti e logistica

lunedì 17 marzo 2014

IL TERMINE TRASPORTO E IL SUO SIGNIFICATO come in Bertrans Srl Trasporti e Logistica

Il termine trasporto deriva dalla lingua latina trans (che significa attraverso) e portare che indica il movimento di persone e di merci da un luogo ad un altro.
Il vocabolo viene utilizzato anche al plurale per individuare tutto ciò che riguarda la circolazione tramite sistemi (ferroviario, stradale, navale o aereo) di diversi veicoli, il sistema più comune è quello su strada, ed i mezzi di maggiore interesse sono gli autoveicoli e autocarri.

La denominazione TIR è l'acronimo di Transports Internationaux Routiers e nasce da un accordo siglato a livello internazionale a Ginevra nel 1975 .
Questo termine viene usato per definire il trasporto internazionale su gomma in senso generale, mentre ne è invece solo uno dei tipi.
Il termine TIR è erroneamente entrato nell'uso comune italiano quale sinonimo dei grandi mezzi di trasporto merci, ossia autocarri, autotreni e autoarticolati che percorrono le strade italiane .
Il Trasporto internazionale su gomma è prettamente il trasferimento terrestre di merci tra due diverse nazioni , a differenza del trasporto nazionale dove il percorso si svolge nello stesso Stato.
Fin dai primi anni del dopoguerra, nasceva la necessità di una serie di regolamenti comuni per semplificare e uniformare i metodi di trasporto delle merci tra i vari Stati.
Conclusivamente sono state emanate le direttive che tutti gli operatori del trasporto devono seguire nell'effettuazione del trasporto di merci su strada, denominate CMR (acronimo di Convention de Marchandise par Route) e indicano quali siano gli obblighi che ogni soggetto giuridico (Mittente, Trasportatore e Destinatario) implicato in un contratto di trasporto deve seguire.
Gli accordi appena citati si applicano naturalmente ai trasporti effettuati integralmente via strada, ma anche ad alcuni tipi di trasporto intermodale effettuati via terra.
Una problematica da affrontare in un trasporto internazionale è quello del peso caricabile sul singolo automezzo. Oltre a non poter superare in ogni caso la portata massima indicata sui documenti di circolazione dell'autoveicolo, bisogna tenere conto che, se per quanto riguarda le misure massime di ingombro dei mezzi pesanti le regole Europee sono quasi identiche, sono invece diversi i pesi caricabili; infatti ogni nazione ha definito un suo peso totale a terra (peso comprendente la tara dell'automezzo e il suo carico trasportato) massimo. In base a queste leggi avviene che lo stesso automezzo debba caricare quantitativi diversi a seconda delle Nazioni in cui si trovi a viaggiare. È da tenere in dovuta considerazione anche il peso per asse caricabile e la distribuzione omogenea lungo il piano di carico, onde evitare pericoli nell'affrontare percorsi impegnativi e in presenza di cattive condizioni meteorologiche.
Gli automezzi più usati nel campo del trasporto internazionale sono l'autoarticolato, costituito dall'accoppiata trattore stradale-semirimorchio, e l'autotreno, di solito "grande volume". Altrettanto utile la possibilità con un unico trattore stradale di poter spostare vari semirimorchi, per ottimizzare i tempi di lavoro.
Il secondo caso è invece rappresentato da una motrice-autocarro, fornita di vano di carico, e un rimorchio; questa soluzione permette dei volumi di carico maggiori rispetto alla precedente, a discapito però della flessibilità degli accoppiamenti (con l'unica eccezione del trasporto con container o con cassa mobile dove la flessibilità viene nuovamente garantita a scapito però della volumetria di carico).
In caso di trasporti urgenti viene usato l'autocarro normale che, a fronte di un peso (e di un volume) caricabile ridotto, offre una maggiore mobilità. Tutti questi tipi di automezzi, per carichi di merce generica, hanno in comune la presenza di un telaio in metallo con barre rimovibili in legno o alluminio (le cosiddette "stecche") e delle sponde apribili nella parte inferiore, il tutto ricoperto da un telone in materiale plastico pesante.
Questa soluzione permette di aprire velocemente il vano di carico su tutti i lati per agevolare la stivatura delle merci e nello stesso tempo garantisce una protezione del materiale trasportato dagli agenti atmosferici.


Nessun commento:

Posta un commento