La stagnazione economica nei Paesi sta generando un processo di capacità e offerta nei servizi e nelle infrastrutture, che determina un effetto di ridislocazione dei flussi delle merci alimentando la riorganizzazione delle filiere creando una discontinuità strutturale.
I numeri di ripresa nelle attività di trasporto risentono ancora gli effetti della crisi internazionale.
Nel 2013 il PNL era cresciuto a livello mondiale, registrando un valore altalenante tra il tasso medio europeo nelle economie industrializzate rispetto ai Paesi emergenti.
Nello stesso 2013 il commercio internazionale era cresciuto a livello mondiale mentre il valore del PNL restava inferiore.
Il trasporto delle merci è caratterizzato come la linfa vitale del nostro paese e del suo sviluppo economico, anche se nell'ottica politica spesso non viene riconosciuto della sua importanza negli uffici delle statistiche.
Quindi le attività di trasporto e logistica misurata come percentuale delle merci trasportate rispetto il PNL mostra forti variazioni tra le diverse Nazioni.
L'Italia secondo i dati si colloca al dodicesimo posto della classifica. In effetti non si tratta di un buon segno per gli effetti negativi che causano maggiore congestione e deterioramento della qualità ambientale.
In alcuni Paesi si applicano politiche pubbliche tendenti alla prevenzione del trasporto.
Quello che manca, è una visione sistemica dei mercati e delle catene che determinano i valori del flusso delle merci.
Nel frattempo, in attesa di una piena ripresa, la gestione delle attività si orienta verso un commercio sempre piu' elettronico mutando significativamente le catene globali di trasporto e logistica per le grandi e medie industrie.
Spedizioni internazionali Bertrans Srl |
Nessun commento:
Posta un commento