Autotrasporti Bertrans transporti e logistica

giovedì 24 luglio 2014

NUOVA TRATTA AUTOSTRADALE A35 BREBEMI , ANCHE PER LE NOSTRE SPEDIZIONI DI TRASPORTO E LOGISTICA BERTRANS SRL



Visto il gran traffico che percorre la A4 , nasce una soluzione alternativa per il tratto Brescia Milano.
La A35 ,62 Km di autostrada che devia  per non passare per Bergamo scendendo verso Brescia o Milano.
Di questo collegamento se ne parla dagli anni '90 ma preso in fattibilità con il suo progetto preliminare nel 2009 la quale ha avuto la sua approvazione del CIPE .
I lavori sono iniziati il  22 luglio 2009 e terminati nella primavera del 2014 con la sua apertura al pubblico proprio ieri 23 luglio 2014 con la presenza del presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, del ministro dei trasporti Maurizio Lupi e del presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.

La BreBeMi è realizzata in finanza di progetto 1.420 milioni di   a carico dei privati che recupereranno i costi attraverso i pedaggi stimando però che il costo sarà  più alto, arrivando alla cifra di 2 400 milioni di €


L'imbocco della BreBeMi è situato nei pressi della tangenziale sud di Brescia con primo tratto configurato piuttosto come una strada a circolazione libera e a carreggiata unica per i primi 8 Km senza caratteristiche autostradali  fino allo sbocco con il raccordo autostradale sulla A4 a Ospitaletto .

Superato il raccordo autostradale, sono previsti altri 6 km di strada senza pedaggio, stavolta con qualità autostradali, fino al raggiungimento della barriera di esazione di Castrezzato, nella quale si può individuare la porta d'accesso all'autostrada . Nella BreBeMi, nel suo tratto a pedaggio,ha previsto a vari raccordi che saranno completati in futuro con sei svincoli di uscita, uno sviluppo di 42 km, tre viadotti (funzionali al guado dei fiumi Oglio,Serio e Adda) e una galleria (funzionale al superamento del Canale della Muzza). L'autostrada confluirà poi nella Tangenziale Est Esterna di Milano (A58), anch'essa in fase di realizzazione, nel territorio compreso tra Melzo e Pozzuolo Martesana. 

Il costo di questo tragitto è gratuita fino a Castrezzato, il pedaggio inizia invece di fatto da Chiari: 15 centesimi al chilometro per le vetture, contro i 7 dell’A4, e fino a 30 centesimi per i mezzi pesanti.
Chi l'ha già percorsa con mezzi pesanti, parla invece di 29,10 €...

Sarà tutto da vedere, anche per lo smaltimento del traffico dell' A4 ,se la sua costruzione ne sarà valsa la pena.

martedì 22 luglio 2014

CONTAINER PER IL TRASPORTO , LA LOGISTICA E HOTEL STILE GIOCO JENGA




Questo non è un trasporto e tanto meno il gioco Jenga ,ma bensì un  progetto, un  disegno di un  hotel fatto di container riciclati e  trasformati in sale di marca a tema.
Il suo design modulare permetterebbe di scambiare le camere dentro e fuori senza disturbare i contenitori circostanti, grazie alla sua struttura ad alveare.

Progettato da architetti di Hong Kong ,OVA Studio, offrono il loro concetto per opportunità pubblicitarie.Il progetto potrebbe anche essere adattato per abitazioni o cure mediche unità di emergenza, nonché le case mobili.

L'azienda afferma che il suo progetto sarebbe di dare ai fan delle marche la possibilità di soggiornare in un luogo che è totalmente di estetica di una società.

Ad esempio, un contenitore progettato da un marchio di moda potrebbe includere arredamento eco e disegni popolari, mentre quello immaginato da una casa automobilistica, potrebbe caratterizzare i colori della squadra e persino una vettura modificata come un pezzo di mobilio.


Gli inventori hanno anche pensato alle aree verdi. Infatti, dato che sopra e sotto il container sono collocate delle cassette per i collegamenti elettrici, per la luce, l'aria condizionata e l'acqua, queste cassette potrebbero essere riempite di terra consentendo così di far crescere l'erba per avere piccoli giardini pensili.



Di stranezze al mondo ce ne sono tante, ma una struttura alberghiera costruita con vecchi container dal nome di un gioco....bhè un albergo così è una vera e propria opera d’arte!

giovedì 17 luglio 2014

LOGISTICA BERTRANS SRL AGENZIA E TRASPORTI INTERNAZIONALI


La logistica è la gestione del flusso di merci tra il punto di origine e il punto di consumo al fine di soddisfare  clienti o aziende. Le risorse gestite in logistica può includere elementi fisici, come il cibo, materiali, animali, attrezzature e liquidi,ecc . La minimizzazione dell'uso delle risorse è una motivazione comune nella logistica per l'importazione e 
l'esportazione.




Una serie di azioni , contribuiscono a garantire che il sistema di trasporto merci dell'Unione europea sia competitivo e sostenibile.

 Le tecnologie avanzate dell’informazione e della comunicazione danno un deciso contributo allo sviluppo della co-modalità grazie al miglioramento delle infrastrutture e alla gestione del traffico e della flotta, facilitando il monitoraggio e la localizzazione delle merci su tutte le reti di trasporto e raccordando con efficienza amministrazioni e imprese.

Bertrans Srl propone e sviluppa un piano per l'attuazione del trasporto merci personalizzato e automatizzato (e-freight), che consiste in un flusso elettronico di informazioni, non cartacee, inclusa la possibilità di rintracciare e localizzare le merci viaggianti sui vari modi di trasporto grazie a tecnologie come l'identificazione automatica  e l'uso del sistema di posizionamento satellitare .




mercoledì 9 luglio 2014

IL TRASPORTO BERTRANS E LE PROCEDURE DI SDOGANAMENTO NELL’UE


Esistono sostanzialmente due procedure di sdoganamento che si applicano sia all'importazione che all'esportazione :

- La Procedura di Accertamento Standard (detta anche “in linea”, con la merce presso gli spazi doganali) che si svolge secondo il seguente flusso: arrivo della merce in dogana – dichiarazione della merce – pagamento dei diritti doganali – controlli fisici (ispezioni) o documentali della dogana – rilascio della dichiarazione e della merce;

- La Procedura Domiciliata (con la merce presso spazi/magazzini privati preventivamente autorizzati dalla Dogana) che si svolge secondo il seguente flusso: arrivo della merce presso un magazzino privato – preavviso di arrivo merce alla dogana contemporaneo alla dichiarazione della merce – eventuale controllo fisico o documentale – pagamento dei diritti doganali immediato (o telematico) – rilascio della spedizione.

Con quest’ultima modalità la spedizione è nella disponibilità del dichiarante doganale con anticipo rispetto alla procedura standard e consente quindi di consegnarla con lo stesso risparmio di tempo.

Esistono i Diritti Doganali, detti anche oneri doganali,e sono le imposte che vengono riscosse all'importazione.
I più frequenti sono Dazio e IVA.


mercoledì 2 luglio 2014

SPEDIZIONI GROUPAGE , SIGNIFICATO


Il termine groupage nel commercio internazionale indica un tipo di spedizione che consiste nel raggruppare piccole partite provenienti da mittenti diversi di un determinato paese ed indirizzate a destinatari diversi in un altro Paese per costruire un lotto da introdurre successivamente, in una unità di carico che può essere sia un mezzo di trasporto autonomo, sia una sua sottoparte (pallet – container - cassa mobile o U.L.D. contenitori speciali per il trasporto aereo).
In questo tipo di operazione lo spedizioniere , rappresenta il punto d'incontro dei vari committenti e il punto dove il carico viene unito e, all'arrivo, nuovamente suddiviso .L'operatore, nel carico, deve considerare sia le caratteristiche di massa delle stesse per evitare danneggiamenti lungo il trasporto, sia le caratteristiche intrinseche delle merci contenute per evitare abbinamenti incompatibili tra di loro sotto i punti di vista legali e/o quelli di merceologia. 
 I documenti commerciali che il mittente fornisce unitamente al materiale devono essere il esaustivi anche per agevolare i corretti abbinamenti delle spedizioni.
Nei confronti del committente lo spedizioniere prende impegno a trasferire una determinata piccola partita di merce dal luogo di origine a quello di destino, seguendo, quanto indicato nel contratto di spedizione in merito alla resa del trasporto secondo la tabella e le convenzioni indicate nell'Incoterms.

Bertrans Srl
via dell'Artigianato 37,
37040 Pressana (VR)
tel: +39.0442.412278
email: bertrans@bertrans.it