Il rimorchio è un veicolo sprovvisto di motore, destinato ad essere trainato da autoveicoli equipaggiati con sistemi di traino opportuni ed all'occorrenza con sistema di frenatura, motrici.
Si differenzia dal semirimorchio perché a differenza del rimorchio,scarica il proprio peso sui suoi assi.
Secondo il codice della strada italiano, i limiti di velocità per gli autotreni, ovvero i veicoli trainanti rimorchio, sono di 70 km/h sulle strade extraurbane e di 80 km/h sulle autostrade.Inoltre il carico del rimorchio è inferiore o uguale ai 750 kg, si ha un rimorchio leggero, altrimenti il rimorchio è un rimorchio non leggero.
Per il codice della strada sono regolamentati all'art.56 Titolo 3 e si tratta di un veicolo che necessita di una immatricolazione a sé stante pur restando indissolubilmente collegato al mezzo trainante nella circolazione su strada.
Sul retro del rimorchio deve essere apposta una targa che ne certifica l'immatricolazione, accanto ad una di colore giallo ripetitrice di quella del veicolo trainante. Parimenti sul retro devono essere posti due adesivi indicanti i limiti di 70 e di 80 orari su strada extraurbana ed autostrada.
La nuova normativa, dal 2013 non prevede più la targa ripetitrice del veicolo trainante e la targa "rimorchio", ma solo una targa del tutto simile a quella dei veicoli provvisti di motore, con numerazione che parte da "XA000AA".
La targa ripetitrice viene usata solo al traino di rimorchi con le vecchie targhe piccine con stampigliato la parola "Rimorchio"
Anche per quel che riguarda l'alimentazione elettrica il rimorchio dipende dal veicolo trainante al cui impianto elettrico è collegato.
Sono allestiti su un telaio con equipaggiamenti specifici per le attività a cui sono destinati, siano esse centine, cisterne, silos o per agganciare container.
Dispongono di impianto frenante molto più potente, funzionante ad aria compressa, comandato tramite rinvio dall'autocarro trainante.
L'impianto di aggancio è composto di una campana installata sul retro del camion su cui si incastra il timone del rimorchio stesso grazie ad un piolo in acciaio.
La disposizione ed il numero degli assi è variabile in base alla lunghezza e alla portata; ad esclusione della combinazione di 2 assi situati centralmente (utilizzata nella combinazione di autotreno grande volume) è composta di un asse anteriore sterzante e di 1 o più assi nella parte posteriore.
Le lunghezze medie variano tra i 6 e gli 8 m mentre le portate, fermo restando le limitazioni del peso per asse, sono anche in dipendenza del peso del veicolo trainante con cui concorre a formare il peso totale a terra che non bisogna superare ed è codificato in maniera diversa nelle varie nazioni (in Italia è fissato in 44 t).
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