Il Container ISO
Il container ISO viene utilizzato nei trasporti Intermodali
Per un servizio intermodale clicca qui
http://www.bertrans.it/
Il più diffuso tra i contenitori è il container ISO, un parallelepipedo in metallo le cui misure sono di 244 cm e una altezza di 259 cm, sono diffusi in due lunghezze standard di 610 e 1220 cm.
Ogni container di norma è numerato e registrato con undici caratteri alfanumerici, nella forma: 4 lettere (delle quali le prime 3 corrispondono alla sigla della compagnia proprietaria) e 6 numeri, seguiti da un numero finale di controllo (denominato "check-digit"), che è ottenuto con un apposito algoritmo di calcolo sulle 10 lettere o cifre precedenti, a questo scopo per ogni lettera corrisponde un valore numerico convenzionale.
Dalla dimensionale volumetrica dei container si valuta la capacità di carico di una nave porta container.
Importanti sono anche gli attacchi presenti sugli angoli del contenitore che servono per il fissaggio sui vari mezzi di trasporto. Questi attacchi,consentono l'impilazione l'uno sull'altro tramite carrelli elevatori, migliorando l'utilizzazione dei moli, delle banchine e dei magazzini.
Il container ISO classico presenta le superfici laterali piene e una chiusura posteriore con due battenti facilmente sigillabili per evitare effrazioni.La sua maggiore limitazione consiste nelle misure interne di carico non consentono il carico affiancato di 2 pallet EUR nel loro lato maggiore.
Più della metà dei container del mondo sono fabbricati in Estremo Oriente, soprattutto in Cina.
Per usi particolari e non molto frequenti, sono stati predisposti anche dei container ISO cisterna, frigoriferi, open top (con tetto apribile) e container con pareti laterali apribili. I container di norma ISO possono anche essere utilizzati per il trasporto di liquidi, installando un serbatoio flessibile chiamato Flexitank.
L'importanza del container nel campo dei trasporti marittimi è stimato di circa il 90% delle merci cargo trasportate attraverso l'uso di circa 200 milioni di TEU all'anno.
Per maggiori info contattaci http://www.bertrans.it/