Certificato QS
Il sistema QS (acronimo di “Qualität & Sicherheit”, ovvero Qualità & Sicurezza) è un sistema di certificazione per un’assicurazione uniforme della qualità, dal campo di coltivazione o dall’allevamento al banco del negozio. Il sistema di certificazione agroalimentare QS è composto da circa una ventina di norme di organizzazione e controllo che sfocia in un sistema coordinato di filiera. Sono interessati a questa certificazione i settori dei mangimi, delle carni (in particolare avicole e suine) e dell’ortofrutta. Ogni norma dettaglia i requisiti da ottemperare a seconda dello stadio della filiera interessato (es. produzione primaria, macellazione, lavorazione, commercializzazione all’ingrosso o al dettaglio).
L’obiettivo di QS è il conseguimento di una produzione di alimenti sicura per il consumatore attraverso l’organizzazione e il controllo in maniera indipendente dei singoli operatori del mercato.
Nella procedura di verifica i principi generali determinanti sono:
- rintracciabilità;
- acquisto solo da fornitori certificati (catena chiusa);
- documentazione e controlli durante i processi di produzione;
- sicurezza dei prodotti;
- fiducia del consumatore/utilizzatore.
I controlli iniziano a livello della produzione dei mangimi e arrivano fino alla commercializzazione degli alimenti, e per ogni livello della filiera sono previsti specifici standard. La corretta applicazione dei contenuti degli standard è sorvegliata separatamente per ciascun partner del sistema e, a seguito di prove positive, attestata attraverso l’emissione di un certificato. Solo quando tutti i livelli della produzione sono verificati con successo i prodotti possono riportare il marchio QS.